SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI € 39

certificazioni

Cosmetici bio: cosa sono e perché usarli

Condividi

Ultimamente si parla molto di cosmetici bio come di una scelta etica perfetta per la cura della nostra pelle. 

Per noi di OLEAM produrre cosmetici bio significa non solo impegnarci nell’agricoltura biologica in favore di uno sviluppo sostenibile, ma anche avere a cuore la nostra terra e i nostri olivi, che amiamo e proteggiamo con l’impegno, la creatività e la passione che ci accompagna.

Ma perché dovresti preferire i cosmetici bio? Vediamo insieme le loro caratteristiche e i motivi per cui farne uso.

 

COSA SONO I COSMETICI BIO?

Per cosmetici biologici si intendono quei prodotti realizzati partendo da sostanze naturali, per lo più di origine vegetale. Solitamente sono ingredienti che arrivano da agricoltura biologica e che preservano l’ambiente e la biodiversità, evitando l’uso di pesticidi o sostanze chimiche.

Il rispetto per la natura, in ogni sua forma, è infatti alla base della realizzazione dei cosmetici bio, che non si possono testare sugli animali e che devono avere contenitori realizzati con materiali riciclati, o riciclabili. Si tratta quindi di prodotti che allo stesso tempo rispettano la pelle e la natura, grazie alle sostanze presenti e alla loro composizione.

 

PERCHÉ  SCEGLIERE COSMETICI BIOLOGICI?

La nostra pelle assorbe il 60% delle sostanze che applichiamo ogni giorno. Di questo dovremmo tener conto quando scegliamo i prodotti per corpo e viso.

Se ti stai ancora chiedendo perché optare per i cosmetici biologici e quali potrebbero essere i benefici per la tua pelle, ecco una serie di ragioni per cambiare:

  • Non utilizzano OGM e non contengono parabeni, siliconi, solfati, petrolchimici o altre sostanze dannose. Si tratta purtroppo di componenti utilizzate in molti cosmetici, soprattutto come conservanti
  • Sono cruelty free, perché non vengono testati sugli animali
  • Non immettono nell’ambiente sostanze tossiche, perché di origine naturale e vegetale. I produttori di cosmetici bio utilizzano sia contenitori adatti al riciclo, sia componenti naturali che non entrano in contrasto con la natura
  • La loro qualità è certificata. Esistono infatti una serie di certificazioni che ne garantiscono l’affidabilità

 

ATTENZIONE AI FALSI!

Se non sei un consumatore esperto, fai attenzione ai falsi e non farti ingannare dai colori delle confezioni, dalla semplice scritta “Bio” o dagli ingredienti riportati nell’INCI! Sono infatti semplici stratagemmi utilizzati da alcune aziende, per cercare di confondere chi non ha ancora una grande esperienza in fatto di cosmetici biologici.

Chi può assicurarti che i prodotti che stai acquistando siano realmente biologici? Ricorda sempre che i cosmetici veramente bio possiedono una certificazione, rilasciata alle aziende da un ente esterno che ne attesta la qualità.

 

CHE COS’È  LA CERTIFICAZIONE AIAB?

Tra le certificazioni europee ed italiane, noi di OLEAM abbiamo scelto quella dell’AIAB, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, formata da produttori, tecnici e cittadini che hanno deciso di riunirsi per promuovere l’agricoltura biologica come modello di sviluppo sostenibile.

La loro attenzione non è solo rivolta alle materie prime utilizzate, ma anche alla salute del consumatore, così come alla protezione dell’ambiente e degli animali. Si tratta del primo riconoscimento sulla cosmesi biologica, nato in Italia più di 10 anni fa, che garantisce il rispetto di un disciplinare e l’uso di buone pratiche.

Per ottenere la certificazione è infatti necessario che  parte delle materie prime vegetali provengano da agricoltura biologica e che non siano presenti nell’INCI la gran parte delle sostanze di sintesi comunemente presenti nei cosmetici in commercio, aggressive per il nostro organismo. I contenitori devono essere ecosostenibili e riciclabili ed è vietato l’utilizzo di ingredienti ottenuti da organismi geneticamente modificati. 

 

IL NOSTRO IMPEGNO

Noi di OLEAM siamo convinti che la vostra fiducia si meriti con i fatti, per questo ci impegniamo da anni a favore dello sviluppo sostenibile, impiegando sostanze vegetali, tensioattivi biodegradabili e olii naturali pregiati, come il nostro Olio Extravergine di Oliva Bio che sostituisce petrolati e grassi animali.

Inoltre, consapevoli del rapporto intimo che ci lega all’ambiente, abbiamo deciso di creare dei prodotti ecosostenibili, biodegradabili e privi di microplastiche.

Dal mondo della bio cosmesi avanzata

Entra nel mondo del benessere Oleam.

Subito per te

15% DI SCONTO

sul prossimo acquisto.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il codice sconto. In anteprima per te novità, promozioni e consigli per una skincare efficace e sostenibile.