SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI € 39

certificazioni

login

Salviamo i cosmetici senza crudeltà

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Il Regolamento dell’Unione Europea sul cruelty free, che vieta la vendita di prodotti cosmetici testati sugli animali, è in pericolo.

A minacciare un passo indietro è la proposta dell’ECHA (European Chemical Agency), che continua a richiedere di poter testare sugli animali 150 ingredienti già utilizzati in una vasta gamma di beni di consumo e che da molti anni vengono manipolati in modo sicuro dai produttori.

Se messo in atto, il cambiamento sarebbe disastroso: non solo porterebbe alla sofferenza di milioni di animali, ma minaccerebbe anche tutti i progressi fatti fino ad oggi dal Parlamento Europeo, per vietare i test a livello globale entro il 2023.

Ma partiamo dall’inizio e facciamo un po’ di chiarezza.

 

COSA SONO I PRODOTTI CRUELTY FREE?

Si definiscono “cruelty free” tutti quei cosmetici che durante il processo di realizzazione non vengono testati sugli animali e che quindi non causano la sofferenza di alcun essere vivente.

Infatti, dopo decenni di campagne e proteste condotte dai consumatori, organizzazioni e aziende, nel 2004 l’Unione Europea ha vietato i test sugli animali per i prodotti cosmetici. Nel 2009 ha poi vietato la sperimentazione per ingredienti cosmetici e, infine, nel 2013 ha emanato il divieto di vendere cosmetici testati sugli animali.

Per poter definire un cosmetico “cruelty free”, è dunque necessario che a non essere testato su altri esseri viventi non sia solo il cosmetico finito, ma il prodotto in tutte le sue precedenti fasi di produzione.

 

UNA PETIZIONE PER CAMBIARE IL MONDO

Cosa fare quindi per contribuire alla salvaguardia dei cosmetici cruelty free? People for the Ethical Treatment of Animals (PETA), Cruelty Free Europe (CFE), Humane Society International (HSI), Eurogroup for Animals e European Coalition to End Animal Experiments (ECEAE), Dove, The Body Shop e tante altre associazioni per la protezione degli animali, stanno collaborato insieme per lanciare un appello ai consumatori, affinché firmino una petizione online nata da un’iniziativa dei cittadini europei: “Save Cruelty Free Cosmetics”.

In gioco c’è la vita di milioni di animali, che potrebbero essere sottoposti a sofferenze crudeli e inutili.

 

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO

Noi di OLEAM ci schieriamo al fianco di chi, come noi, crede che la scienza e la tecnologia moderna siano ottime sostitute ai testi sugli animali.

Entro il 31 agosto 2022, sono necessarie 1 milione di firme per convincere la Commissione Europea a non abrogare il divieto. Se risiedi nell’UE e desideri offrire anche il tuo sostegno, firma la petizione online.

Unendo le nostre voci, possiamo chiedere all’Europa una scienza giusta, efficiente, moderna. Firmando la petizione infatti esorteremo la Commissione a prendere i seguenti provvedimenti: 

  • Proteggere e rafforzare il divieto dei test cosmetici sugli animali
  • Trasformare il regolamento UE sulle sostanze chimiche
  • Modernizzare la scienza normativa nell’UE

Il messaggio è chiaro: la richiesta dell’ECHA è in contrasto con il volere dei cittadini. Secondo i sondaggi, infatti, tre quarti degli adulti dei Paesi Membri concordano sull’inaccettabilità dei test sugli animali per ingredienti e prodotti cosmetici. Tra questi, il 70% vorrebbe che venissero vietati gradualmente tutti i test sugli animali.

 

I NOSTRI COSMETICI CRUELTY FREE

OLEAM nasce per prendersi cura di te, garantendoti la massima sicurezza. Ecco perché vogliamo prenderci cura anche dell’ambiente e degli esseri viventi che lo popolano: siamo intimamente connessi al fragile ecosistema che ci circonda ed è compito di tutti noi tutelarlo. Per questo selezioniamo con cura le materie prime, privilegiando quelle di origine naturale e vegetale e utilizziamo un packaging innovativo.

Inoltre, i nostri cosmetici sono formulati con prodotti che non vengono testati sugli animali

Siamo fermamente convinti che nessun essere vivente meriti di soffrire per mano nostra, per questo sosteniamo una scienza priva di sofferenza e sottoponiamo i nostri prodotti a numerosi test di controllo e stabilità, ma senza alcuna sperimentazione sugli animali. 

 Scopri la nostra linea di Bio cosmesi, entra in contatto con la natura e lasciati avvolgere da un’esperienza sensoriale unica.

Dal mondo della bio cosmesi avanzata

Entra nel mondo del benessere Oleam.

Subito per te

15% DI SCONTO

sul prossimo acquisto.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il codice sconto. In anteprima per te novità, promozioni e consigli per una skincare efficace e sostenibile.